Si esporranno opere di forte impatto, ricche di colori materici, dove corpi in equilibrio esplorano le emozioni umane. Particolarità della mostra è che sarà fruibile non solo attraverso il canale percettivo tradizionale, ovvero la vista, ma anche attraverso un approccio multisensoriale, così da “respirare” le opere con più sensi.
Questa idea, nella quale le esperienze sensoriali di diversa natura costituiscono un elemento di comunicazione fondamentale, nasce un paio di anni fa, anche grazie alla esperienza professionale di educatrice della Zavattaro. Il concetto è quello di percepire un’opera attraverso gli altri sensi senza utilizzare esclusivamente il canale visivo, affidandosi ad udito, tatto ed olfatto e chiedendo aiuto a chi quotidianamente sente il mondo in maniera differente dai normovedenti. Grazie ad A.GEN.D.A. e Tessiture Sonore e T.M.C. Studios siamo riusciti a valorizzare e condividere le percezioni di alcuni ragazzi ipovedenti, che hanno lavorato per costruire ed offrire un percorso multisensoriale su alcune opere dell’artista.
All’interno della mostra sarà possibile prenotare l'esperienza multisensoriale che permetterà di percepire in modo integrale e non convenzionale l’opera principale.
INCONTRO è l’opera principale che sarà visibile e percepibile solo ed esclusivamente su appuntamento prenotabile col Qr Code appena sopra, oppure contattando l’artista. Per chi vorrà approfondire maggiormente ci sarà la possibilità di sperimentare la percezione legandola ad emozioni diverse: emozionale, malinconica, divertente.
"Incontro" è uno, ma con questa formula non diventa solo semplicemente l’opera dell’artista, ma vive una
ri-creazione costituita dal punto di arrivo di diverse forze ed energie. Una parte è nascita creativa: ha origine dalla Natura che ne fornisce l’essenza nelle diverse tipologie lignee, noce, ulivo, ciliegio, frassino, acacia, che la costituiscono e dall'estro e dalla mano dell'artista Emmanuela Zavattaro. Un'altra parte è data dalla capacità, dalla voglia di mettersi in gioco e dalla maestria artigianale della Falegnameria Coda Walter, nelle persone di Massimo, Graziana e Andrea. Un’altra ancora è ri-creazione sinergica: l'opera viene vissuta, percepita e condivisa grazie alla disponibilità, all'impegno e all'entusiasmo di Stefano, Matteo, Nicola, Riccardo, Ted e Christian.
Sarà possibile fare l'esperienza multisensoriale solo ed esclusivamente prenotandosi al link nel Qr code sopra.
Unioni di Corpi che esprimono il coraggio e la determinazione attraverso il colore, che, delimitato dai confini, emerge e supera le limitazioni. Corpi intrecciati che cercano libertà e rinascita, dove il colore irrompe audacemente oltre i confini, simboleggiando la forza interiore e la capacità di superare ogni ostacolo. Ogni pennellata cattura l'energia del movimento, creando un'esperienza visiva coinvolgente e vibrante.
Hanno partecipato allo sviluppo della mostra (s)Confini:
La FALEGNAMERIA CODA WALTER di Coda Massimo e Coda Andrea s.n.c. di Tollegno (BI) nasce dalla passione di Walter Coda e dal 1963 si distingue per serietà e professionalità. Oggi è gestita dai figli Massimo e Andrea, che ogni giorno portano lo stesso entusiasmo, cura, tradizione e amore per il legno, rimanendo sempre all’avanguardia con le nuove tecnologie. Specializzati nella produzione e posa di serramenti su misura di ogni tipo, sono certificati come Eccellenza Artigiana e nel restauro, che permette di riportare a nuova vita manufatti di pregevole importanza.
RAGGIO VERDE è una cooperativa sociale che include lavoratori fragili e svantaggiati, che avranno un ruolo di accompagnamento all’interno della mostra. Dal 1997 è al servizio delle persone, dell’ambiente, della giustizia sociale, utilizzando lo strumento del commercio equo e solidale. Promuove e sviluppa soluzioni e proposte a favore di un’economia sostenibile sviluppando idee innovative al servizio di un’economia socialmente sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
TESSITURE SONORE è un’associazione costituita da una rete di professionisti negli ambiti della musicoterapia e dell’educazione musicale attivi nel Biellese e dintorni. Le finalità del gruppo sono lo scambio di esperienze e il dialogo interno, la divulgazione delle pratiche musicali educative e terapeutiche, la progettazione cooperativa con altri enti del territorio. L’approccio è di apertura alle molteplici metodologie con cui ciascun* professionista si è formato e utilizza durante le pratiche in una prospettiva trasversale e polifonica. La MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi è una disciplina dell’espressione, della comunicazione e della significazione con finalità di ricerca, formazione, animazione, cura della persona. Globalità dei Linguaggi perché contempla ogni forma di espressione a partire dal “corpo matrice di segni”, e di suoni, e di sogni. Hanno lavorato al progetto della mostra Nicola e Ricardo.
A.GEN.D.A. è un’associazione di genitori con figli con disabilità di diverso tipo, uniti nell’intento di sensibilizzare e far conoscere alla società e agli enti pubblici le fragilità, ma anche la ricchezza dei loro figli. Per migliorare la qualità di vita dei loro ragazzi promuovono azioni per il riconoscimento dei diritti sanciti e il miglioramento del loro progetto di vita.
T.M.C. Studios offre da dieci anni consulenze audio a 360° per eventi privati o aziendali. Il suo obiettivo è quello di creare soluzioni su misura per armonizzare la comunicazione “analogica” e digitale.
CHRISTIAN DELORD è un Creativo, Pianista e Scrittore dall’animo pop. Comunica la propria interiorità in ogni progetto intrapreso e trova nella musica e nella poesia la sua più naturale voce interiore. Dopo anni sul palco, oggi il compositore è apprezzato in diverse parti del mondo per la sua musica che unisce alla sua attività come operatore olistico Theta Healing®. La vicinanza a temi più profondi, intimi e legati all’interiorità lo portano a produrre nuovi brani più introspettivi, coinvolgenti e delicati come Un Respiro, primo singolo di un progetto (L’Essenza) più ampio dedicato alla ricerca di sé, che ha riscosso riconoscimenti anche in Europa.
PATROCINIO DELLA PROVINCIA
©Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.